La Chirurgia Bariatrica (o Chirurgia dell'Obesità) è quella branca della chirurgia che si occupa del trattamento chirurgico dei pazienti affetti da obesità. I benefici della chirurgia bariatrica per i grandi obesi sono ormai consolidati da decine di pubblicazioni. Ma se in molti casi ci si è concentrati sulla valutazione dell’incidenza di nuove malattie correlate all’obesità, nell’ultimo studio pubblicato sul «Journal of the American Medical Association» il beneficio è stato misurato a lungo termine (fino a dieci anni dopo) e rispetto al fine ultimo dell’intervento: l’aumento della sopravvivenza.
Questo aumento della sopravvivenza è principalmente dovuto, oltre alla perdita effettiva di peso, ad altri fattori: un miglior controllo dell’ipertensione e del diabete di tipo 2, a loro volta già fattori di rischio per l’insorgenza di malattie cardiovascolari e tumori.
Il Dott. Della Valle, Primario di Chirurgia Generale e Bariatrica presso l’Istituto Clinico Città Studi di Milano e autore di più di 120 pubblicazioni in materia, visita presso l'Istituto Fisicoterapico di Torino.
Contatta il nostro centralino o prenota la tua visita online per fissare la tua visita bariatrica con il Dott. Della Valle a Torino.