https://www.fisicoterapico.it/sites/default/files/styles/cover/public/CARDIO_0.jpg?itok=69JFvX-z

Cardiologia

Prenota online

La cardiologia si occupa delle malattie del cuore e dei vasi sanguigni (arterie e vene) tra le quali l’ipertensione arteriosa, le malattie coronariche (infarti, angor pectoris), insufficienza cardiaca, aritmie, arterite, aneurismi, malformazioni cardiache congenite, ecc. I sintomi riscontrati dal paziente sono vari: dolori toracici, affanno, mal di testa, palpitazioni, perdita di coscienza, dolori agli arti inferiori, ecc.

Presso l’Istituto Fisicoterapico disponiamo oggi di numerosi mezzi per sviluppare una diagnosi precisa. Oltre all’anamnesi al paziente con auscultazione e misura della frequenza cardiaca possono essere praticati esami complementari quali: l’elettrocardiogramma, Eco-Doppler arterioso e venoso, Holter pressorio e dinamico, ecocardio ecc.

Quando è stabilita la diagnosi, i nostri cardiologi possono allora prescrivere al paziente un trattamento personalizzato, comprendente spesso dei consigli igienico-dietetici (attività fisica regolare, dieta ipocalorica creata in collaborazione con la dietologa dell’IFT) e le prescrizioni mediche necessarie.

Una sorveglianza regolare è fondamentale per accertare e apprezzare l’efficacia della terapia e il miglioramento del paziente.

L’Istituto e la sua equipe di medici specialisti cercheranno infatti, durante le visite di controllo con un cardiologo esperto, di agire in modo preventivo e di non aspettare la comparsa di sintomi di malattie cardiache.

Presso il centralino dell’IFT o direttamente online è dunque possibile prenotare una visita cardiologica a Torino con la Dottoressa C. Cattaneo , la Dottoressa E. Lardone ed il Dottor R. Valesio per le seguenti prestazioni:

  • Elettrocardiogramma
  • Test da sforzo con ciclo ergometro
  • ECG Holter 24h
  • Holter Pressorio
  • Ecocardiogramma