https://www.fisicoterapico.it/sites/default/files/styles/cover/public/mufid-majnun-oI20ehIGNd4-unsplash.jpg?itok=n0dGS1SD

Tampone rapido COVID19

CHE COS’E’ IL TEST  RAPIDO – COVID 19 test Antigenico

Il test antigenico su tampone è un test propriamente diagnostico per rilevare la presenza del virus in un preciso istante; Tale test, di tipo qualitativo, a differenza del Test molecolare, non ricerca il genoma virale ma la presenza di proteine di superficie del virus (proteina S Spike) e ha assunto un’importanza fondamentale per intercettare e controllare tutti i soggetti  potenzialmente infetti come  anche quelli a stretto contatto con casi confermati o che presentano sintomi ascrivibili all’infezione causata da SARS-CoV-2.

Occorre specificare che il test rapido può risultare negativo se la concentrazione degli antigeni è inferiore al limite di rilevamento del test (esempio se il tampone è stato eseguito troppo precocemente rispetto all’ipotetico momento di esposizione) e che esso necessita, come da Delibera della Giunta Regionale n. 5-2124 del 20/10/2020, in caso di riscontro di positività, di ulteriore convalida con il Test molecolare.

Occorre specificare che il test rapido può risultare negativo se la concentrazione degli antigeni è inferiore al limite di rilevamento del test (esempio se il tampone è stato eseguito troppo precocemente rispetto all’ipotetico momento di esposizione) oppure nullo  (se il prelievo non è stato effettuato correttamente ).
 

COME SI ESEGUE IL TAMPONE

Viene eseguito il tampone nasofaringeo per la sua maggiore sensibilità e specificità diagnostica. Si tratta di  una procedura che consiste nel prelievo delle cellule superficiali della mucosa del rino-faringe posteriore, mediante un piccolo bastoncino di materiale sintetico flessibile in grado di trattenere materiale organico.

Il prelievo viene eseguito in pochi secondi da personale sanitario formato (medico o infermiere/a) ed ha un’invasività minima, originando, al più, un piccolo fastidio nel punto di contatto. L'esito è pressochè immediato e fornito dopo circa 15 minuti.
 

QUANTO COSTA

Presso la nostra struttura il costo del test rapido Covid19 è di 45€ quando eseguito in struttura. Si offre inoltre la possibilità di eseguire il test a domicilio con un costo aggiuntivo legato allo spostamento del professionista. 

 

ESITO POSITIVO DEL TAMPONE

Il cliente verrà informato dell'esito dopo circa 15 minuti tramite l'email fornita al momento della prenotazione.

Il risultato del tampone verrà comunicato al Medico di Medicina Generale e/o alla piattaforma Covid Regionale.

La presenza del virus nelle mucose respiratorie è indice di attività replicativa, quindi l’individuo è infetto e contagioso. Pertanto, dovrà tempestivamente informare il proprio medico di medicina generale, e dovrà rimanere in isolamento fiduciario presso il proprio domicilio in attesa delle disposizioni del MMG e nel rispetto degli adempimenti previsti dalle normative vigenti. I test rapidi per la ricerca dell’antigene del COVID-19, necessitano di ulteriori convalide per determinare l’accuratezza del risultato positivo mediante test molecolare per la ricerca RNA virale. Si tratta di una misura fondamentale per contenere la diffusione del virus.
 

ESITO NEGATIVO DEL TAMPONE 

Il cliente verrà informato dell'esito dopo circa 15 minuti tramite indirizzo email fornito al momento della prenotazione.

Il risultato del tampone verrà comunicato al Medico di Medicina Generale e/o alla piattaforma Covid Regionale.

Un risultato negativo del test alla data di esecuzione significa che l’individuo non è infetto o contagioso, ma non assicura che il paziente non possa infettarsi il giorno successivo.

 

 

Per maggiori informazioni o per prenotare il vostro test rapido covid a Torino vi invitiamo a contattarci telefonicamente chiamando il nostro centralino o completando una richiesta d'informazione tramite il form di contatto

Alleghiamo in oltre l'informativa resa ai sensi dell’art. 13 Reg. UE 679/2016 (GDPR), recante disposizioni in materia di trattamento dei dati personali e descrivente delle modalità di trattamento dei Suoi dati, connessi allo svolgimento del Tampone Covid-19 e all’invio dei referenti tramite indirizzo e-mail da Lei indicato.