Emanuela Italiano

La Dottoressa Italiano è Psicologa specializzata in Psicoterapia Cognitiva. 

Ha, inoltre, frequentato un corso quadriennale in Sessuologia Clinica, ottenuto l’abilitazione alla pratica dell’EMDR di primo livello e partecipato a seminari di perfezionamento su temi come la psicoterapia della coppia e la psicoterapia dell’età evolutiva.

In IFT, propone percorsi di sostegno, accompagnamento psicologico e psicoterapia per individui, coppie e famiglie, nell’arco di età compreso tra la preadolescenza e la terza età.

Formata nell’ottica cognitivista, utilizza il colloquio e la relazione come strumenti preferenziali, riconoscendone il fondamentale potere curativo per problematiche come disturbi ansiosi e disturbi dell’umore; disagi relazionali, familiari, scolastici e lavorativi; disturbi relativi all’immagine di sé e al rapporto con il proprio corpo; crisi e difficoltà legati a particolari momenti di passaggio nel percorso di vita.  

Durante il suo percorso formativo, ha maturato esperienze pratiche di lavoro con pazienti disabili e psichiatrici, con famiglie e minori in difficoltà, nonché con pazienti in condizioni di degenza ospedaliera e loro familiari.

Lavora attualmente come psicologa e psicoterapeuta libero professionista ed in collaborazione con medici di medicina generale dell’ASL TO2, nonché come responsabile di uno sportello d’ascolto psicologico presso la Scuola di Circo Flic di Torino.