https://www.fisicoterapico.it/sites/default/files/styles/cover/public/agopuntura%20torino.jpg?itok=UiB1rsXS

Agopuntura

Presso Istituto Fisicoterapico di Torino è possibile prenotare visite e sedute di agopuntura eseguite da medici fisiatri specializzati. 

L'agopuntura è una pratica molto antica che viene oggi riconosciuta e applicata da numerosi medici agopuntori per trovare rimedio a dolori, disturbi di varia entità e problematiche di carattere psicosomatico.

I benefici dell'agopuntura

L'agopuntura è una pratica molto antica proveniente dalla medicina tradizionale cinese ma i cui benefici sono oggi riconosciuti dalla scienza moderna. Grazie all'abilità dell'agopuntore è possibile agire sul benessere generale dell'organismo, trovando rimedio a eventuali disfunzioni e situazioni dolorose: infatti l'infissione di sottili aghi in alcuni punti strategici del corpo umano non è solo totalmente indolore ma ha riscontrabili proprietà antidolorifiche e rilassanti. Le sessioni di agopuntura sono inoltre in grado di migliorare le funzionalità del sistema immunitario e ormonale risultando particolarmente indicate nel trattamento di molteplici disturbi, anche di origine psicosomatica.

La storia dell'agopuntura

L'agopuntura ha origine nell'antica Cina, dove la medicina tradizionale riteneva che il corpo umano fosse attraversato da un flusso vitale di energia distribuito lungo dodici canali detti "meridiani". 
In situazioni di equilibio e benessere l'energia scorre libera senza alcun ostacolo mentre, in caso contrario, il blocco energetico diviene causa di malessere e disturbi. 
L'agopuntore inserisce pertanto sottilissimi aghi in corrispondenza di tale ostacolo con l'obiettivo di ristabilire il regolare percorso energetico e di conseguenza l'equilibrio generale dell'organismo. 
La comunità medica odierna riconosce il potere dell'agopuntura di attivare precise aree cerebrali nonchè la sua efficacia nel trattamento di distubi dolorosi e psicosomatici.  

 

Presso IFT, la Dottoressa Irene Viscidi, fisiatra specializzata, esegue sessioni di agopuntura per il trattamento di diverse problematiche. 

 

Contattaci

Chiama lo 0115627017 o scrivici a segreteria@fisicoterapico.it