Pietro Maria dr. Ferrando

Il dott. Ferrando è Medico Chirurgo (MD), Dottore in Scienze biomediche ed Oncologia (Ph.D) e Specializato in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica.

Dirigente Medico di II livello presso la Città della Salute e della Scienza di Torino, Presidio C.T.O è anche consulente presso la Breast Unit, Citta della Salute e della Scienza di Torino, Presidio S.Anna.

Dopo aver conseguito il Diploma scientifico europeo presso la Scuola Europea di Karlsruhe in Germania, Il dott. Ferrando ha frequentato la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Torino, dove si è laureato a pieni voti e con dignità di stampa nel 2004.

Durante la scuola di specialità in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica ha svolto numerose fellowship all’estero, tra cui quella focalizzate sulla ricostruzione per le malformazioni facciali infantili presso il Great Ormond Street Hospital di Londra, Inghilterra, con il Dottor Sommerlad; sulla ricostruzione microchirurgica mammaria presso il St. Andrew’s Centre for Plastic Surgery and Burns di Chelmsford, Inghilterra, con il Dottor Ramakrishnan; e sulla ricostruzione mammaria con matrici dermiche acellulari presso il Georgetown University Hospital, Washington D.C., Stati Uniti d’America, con il Dottor Spear.

Rientrato in Italia nel 2011 il Dottor Ferrando si è specializzato a pieni voti in chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica presso l’Università di Torino e, sempre presso la stessa Università, nel 2017 ha completato il dottorato in scienze biomediche ed oncologia.

In seguito il Dottor Ferrando ha completato il Master Universitario di primo livello in chirurgia senologica presso l’Università di Ancona e sta attualmente frequentando quello di secondo livello in oncoplastica senologica presso l’Università di Genova.

Attualmente il Dottor Ferrando è assunto come Dirigente Medico di II livello presso il reparto di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva dell’Ospedale C.T.O. di Torino, diretto dal Dottor Malan, dove si occupa principalmente di chirurgia senologica, tumori cutanei e traumi. E’ membro della Società italiana di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica (S.I.C.P.R.E.), della Associazione Nazionale Italiana dei Senologi Chirurghi (A.N.I.S.C.), della Società Italiana dei Chirurghi Ospedalieri (S.I.C.O.) e della Società Europea di Chirurgia Oncologica (E.S.S.O.).

Oltre a seguire studenti del corso di Medicina e Chirurgia dell’Università di Torino per la Tesi di Laurea nel suo ambito di specialità è regolarmente invitato come relatore a corsi e congressi nazionali ed internazionali. I suoi principali ambiti di ricerca sono: 

le matrici dermiche acellulari (vedi della Stampa, della Republica, In Salute News, Geonews) e la terapia a pressione negativa su ferità chirurgica chiusa ( vedi articoli della Repubblica, dell'Ansa, del Quotidiano Piemontese, Torino Oggi e Mole24).

Attualmente, il dott. Ferrando ha pubblicato 11 articoli originali su riviste scientifiche nazionali ed internazionali, 21 abstract  per congressi nazionali ed internazionali ed è stato premiato con il premio: “miglior articolo europeo del 2019” dalla rivista internazionale Plastic and Reconstructive Surgery Global Open.

Nella pratica clinica svolge tutti gli interventi di chirurgia mammaria, sia ricostruttivi che oncologici, quelli per l’asportazione di tumori cutanei e per le ricostruzioni di malformazioni congenite e traumi, oltre agli interventi di Chirurgia Estetica e le procedure di Medicina Estetica più all’avanguardia.