Francesco Zenga Dott.

Il dott. Zenga, Neurochirurgo Dirigente Medico di 1° livello presso la Clinica Neurochirurgica dell’AOU Città della Salute e della Scienza di Torino – Sede Molinette, stimato professionista per le sue conoscienze approfondite delle tecniche microchirurgiche ed endoscopiche, riceve presso l’Istituto da diversi anni.

Il dott. Zenga si occupa di Chirurgia Endoscopica endonasale del basicranio (adenomi ipofisari, craniofaringiomi, cordomi del clivus) e del basicranio anteriore (meningiomi) con utilizzo di endoscopio 3D; chirurgia del basicranio laterale e posteriore con approcci petrosi combinati; neuroncologia con utilizzo di tecniche “awake” (interventi a paziente sveglio per monitoraggio delle funzioni cerebrali) per il trattamento di gliomi ed astrocitomi e interventi integrati con Ultrasuoni e Neuronavigazione; disturbi della circolazione liquorale e trattamento chirurgico della nevralgia del trigemino; chirurgia vertebrale mini-invasiva per stenosi del canale vertebrale, spondilolistesi ed ernie del disco cervicali e lombari; trattamenti conservativi antalgici per il mal di schiena e per l'ernia del disco.

Attualmente il dott. Zenga è tutor accademico e docente al III anno nella Scuola di Specializzazione in Neurochirurgia dell'Università di Torino.  È docente inoltre nel Master di II livello "Tecniche chirurgiche avanzate in Microneurochirurgia" dell'Università di Torino. È autore e coautore di pubblicazioni scientifiche edite su riviste internazionali ed è stato direttore, co-direttore o organizzatore di circa 30 corsi pratici di approcci neurochirurgici al basicranio ed al rachide cervicale.